Collaborare nella predisposizione dell’organico;
Gestire colloqui scuola-famiglia
Collaborare con il D.S. nel coordinamento dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla presenza in aula di docenti e alunni e sull’ordinato svolgimento dell’attività stessa;
Accogliere le istanze di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto;
Curare la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica; fornire ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto;
Coordinare le attività del plesso dell’Istituto con particolare riguardo alle comunicazioni interne ed agli incontri con enti esterni in collaborazione col responsabile di plesso;
Verificare le presenze dei docenti alle attività collegiali programmate;
Verificare il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;
Verbalizzare i Collegi dei Docenti;
Organizzare e coordinare i calendari per la realizzazione delle attività integrative e di approfondimento, previste dal P.T.O.F.: organizzare e coordinare i calendari per i corsi di recupero estivi;
Organizzare e coordinare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, gli incontri degli OO.CC.: convocazioni consigli di classe, convocazione dipartimenti, convocazione C.d.C.;
Organizzare e coordinare le elezioni dei rappresentanti degli OO.CC.;
Raccogliere e controllare tutto il materiale didattico (programmazioni, programmi, relazioni, verbali, ….);
Analizzare statisticamente i risultati degli scrutini intermedi e finali;
Gestire informaticamente gli scrutini;
Curare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, i rapporti con le famiglie;
Mantenere rapporti con professionisti ed enti locali esterni per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni;
Somministrare un questionario a studenti, genitori, docenti nel mese di febbraio;
Individuare le strategie per la riduzione del numero di assenze e di entrate alla seconda ora degli studenti;
Raccogliere la documentazione relativa alle competenze del personale docente;
Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti;
Predisporre una pianificazione dei laboratori e delle aule per le attività pomeridiane (alunni/docenti);
Creare un funzionigramma con precisi attribuzione di incarichi;
Migliorare la comunicazione verso i genitori e verso il territorio;
Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto.