LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico – Percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica”

Liceo Scientifico - Percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica"

Cos'è

A partire dall’a.s. 2017-2018, il nostro liceo è stato individuato, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIM e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il progetto, istituzionalizzato proprio nel 2017, nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila che esercita la funzione di indirizzo e di coordinamento, con lo scopo di consentire agli studenti di sviluppare competenze specifiche e di acquisire una conoscenza preliminare dei temi e delle pratiche mediche.

L’obiettivo è quello di preparare i giovani ad affrontare studi universitari in ambito medico, farmaceutico, biotecnologico o in altre aree delle scienze della salute, offrendo loro una base solida e una visione concreta del mondo biomedico. Esso è realizzato congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia.

A cosa serve

Lo scopo del percorso triennale, a partire dal terzo anno di corso, è quello di favorire l'acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Il percorso sperimentale viene svolto a partire dal terzo anno e ha durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise:

  • 20 ore di lezione su anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di scienze del Liceo;
  • 20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia;
  • 10 ore di attività  “sul campo”, presso le strutture sanitarie.

Per la convalida dell’anno di corso sono obbligatorie: la partecipazione ai quattro test di verifica previsti per ciascuna annualità e la frequenza di almeno 2/3 del monte ore annuale delle attività formative.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila, in orario extracurricolare.

Come si accede

Si accede al percorso su base volontaria, a seguito di avviso di avvio da parte dell'istituzione scolastica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: