Descrizione

PREMESSA

 

L’organigramma e il funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessiva del nostro Liceo e di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

Il funzionigramma costituisce, nello specifico, la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo del nostro Liceo con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Il funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla mappa/ matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.

 

STAFF DEL D.S.

COMPITI

COLLABORATORI DEL D.S.

Prof.ssa E. PALMISANO

Prof. L. LA MARCA

  • Collaborare nella predisposizione dell’organico;

  • Gestire colloqui scuola-famiglia

  • Collaborare con il D.S. nel coordinamento dell’attività didattica quotidiana, vigilando sul rispetto degli orari, sulla presenza in aula di docenti e alunni e sull’ordinato svolgimento dell’attività stessa;

  • Accogliere le istanze di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto;

  • Curare la distribuzione dei documenti necessari all’organizzazione scolastica; fornire ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto;

  • Coordinare le attività del plesso dell’Istituto con particolare riguardo alle comunicazioni interne ed agli incontri con enti esterni in collaborazione col responsabile di plesso;

  • Verificare le presenze dei docenti alle attività collegiali programmate;

  • Verificare il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);

  • Predisporre, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le presentazioni per le riunioni collegiali;

  • Verbalizzare i Collegi dei Docenti;

  • Organizzare e coordinare i calendari per la realizzazione delle attività integrative e di approfondimento, previste dal P.T.O.F.: organizzare e coordinare i calendari per i corsi di recupero estivi;

  • Organizzare e coordinare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, gli incontri degli OO.CC.: convocazioni consigli di classe, convocazione dipartimenti, convocazione C.d.C.;

  • Organizzare e coordinare le elezioni dei rappresentanti degli OO.CC.;

  • Raccogliere e controllare tutto il materiale didattico (programmazioni, programmi, relazioni, verbali, ….);

  • Analizzare statisticamente i risultati degli scrutini intermedi e finali;

  • Gestire informaticamente gli scrutini;

  • Curare, in collaborazione con il Dirigente scolastico, i rapporti con le famiglie;

  • Mantenere rapporti con professionisti ed enti locali esterni per l’organizzazione di conferenze, incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni;

  • Somministrare un questionario a studenti, genitori, docenti nel mese di febbraio;

  • Individuare le strategie per la riduzione del numero di assenze e di entrate alla seconda ora degli studenti;

  • Raccogliere la documentazione relativa alle competenze del personale docente;

  • Curare il piano triennale della Formazione dei Docenti;

  • Predisporre una pianificazione dei laboratori e delle aule per le attività pomeridiane (alunni/docenti);

  • Creare un funzionigramma con precisi attribuzione di incarichi;

  • Migliorare la comunicazione verso i genitori e verso il territorio;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.

Prof. M. CHINNI

  • Assicurare la presenza dei docenti in classe con tempestive sostituzioni in caso di assenza;

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento.

DOCENTE DI SUPPORTO AL D.S.

Prof. M. D’ANTINO

  • Aggiornare PTOF entro i tempi prestabiliti;

  • Predisporre Progetti Europei, MIUR e regionali;

  • Elaborare il RAV;

  • Elaborare il PDM e curare il monitoraggio dello stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi con preventivo abbinamento dei processi ai responsabili;

  • Avviare processi di miglioramento per una maggiore divulgazione e diffusione delle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso la pubblicazione su bacheca dell’istituto;

  • Analizzare e riflettere sui risultati INVALSI in riferimento ai quadri di riferimento;

  • Monitorare l’avanzamento dei progetti PON approvati.

RESPONSABILI DEL PLESSO SUCCURSALE

COMPITI

prof.ssa A. BONAVOGLIA
  • Accertarsi del rispetto dei diversi obblighi di servizio sia da parte del personale docente sia da parte del personale collaboratore scolastico;

  • Predisporre le sostituzioni dei docenti assenti;

  • Accertarsi del rispetto delle norme fissato nel Regolamento di Istituto da parte delle diverse componenti della scuola in occasione di ricevimenti, assemblee e riunioni di OOCC;

  • Organizzare la ricezione e la di comunicazioni interne e circolari, nonché della loro raccolta e conservazione;

  • Rapporti e comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative al plesso di servizio;

  • Raccogliere e trasmettere i dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o ad assemblee sindacali;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i genitori e per gli alunni.

FUNZIONI STRUMENTALI

COMPITI

AREA INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI

Prof.ssa K. DE CAROLIS

Prof. D. BORDASCO

  • Sostegno studenti, concorsi e iniziative culturali ed extracurricolari.

  • Supporto organizzazione assemblee studentesche

VIAGGI E VISITE GUIDATE, ATTIVITÀ TEATRALI ED USCITE DIDATTICHE

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Organizzazione viaggi e visite guidate;

  • Organizzazione attività teatrali ed uscite didattiche.

AREA REALIZZAZIONE INTERVENTI CON ISTITUTI SECONDARIA PRIMO GRADO

Prof.ssa M. C. DI GIORGIO

Prof.ssa D. D’ARDES

  • Organizzare la continuità in entrata.

COORDINAMENTO P.C.T.O.

E ORIENTAMENTO IN USCITA

Prof.ssa R. BASSO

Prof.ssa A. PETRINI

  • Predisporre il piano delle attività di PCTO;

  • Predisporre il piano economico del PCTO;

  • Predisporre le convenzioni con le Aziende Predisporre il materiale relativo al PCTO;

  • Curare i rapporti con alunni e famiglie relativamente al PCTO;

  • Esporre in luogo visibile, nei pressi dell’ingresso della scuola, avvisi e comunicazioni per i docenti, i genitori e gli alunni;

  • Progettare il PCTO condivisi con studenti, docenti del CdC e strutture ospitanti;

  • Integrare il PCTO con l’azione formativa del consiglio di classe;

  • Rivalutare le finalità del PCTO dal punto di vista formativo e orientativo;

  • Affidare al tutor funzioni di interfaccia tra azienda, alunni, genitori e C.d.C.;

  • Predisporre questionari di valutazione per studenti, docenti del C.d.C. e tutor;

  • Curare implementazione PON PCTO in Italia;

  • Predisporre modelli di certificazione;

  • Orientamento in uscita.

RESPONSABILI DEI LABORATORI

COMPITI

LABORATORIO/AULE SPECIALI

RESPONSABILE

LINGUE 1

MASTROLITTO

LINGUE 2

MOTTOLA

LINGUE 3

RICCIARDI

MATEMATICA/INFORMATICA 1

STRIPPOLI

MATEMATICA/INFORMATICA 2 – ECDL

LA MARCA

MATEMATICA/INFORMATICA SUCCURSALE

LUPO

RTL-FISICA

D’ANTONIO

BIOLOGIA

DI ADILA

CHIMICA

DI ADILA

PALESTRA E ATTREZZATURE

COLELLA

BIBLIOTECA

DE STEFANO – LOPOPOLO

DISEGNO DIGITALE

SARDELLA

  • Indicare, all’inizio dell’anno scolastico, il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio;

  • Formulare, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del laboratorio;

  • Controllare periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie alla Dirigente Scolastica;

  • Aggiornare il regolamento interno del laboratorio (con particolare riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione);

  • Predisporre e aggiornare il registro delle firme;

  • Concordare con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di materiali;

  • Effettuare una ricognizione inventariale del materiale contenuto nel laboratorio, eventualmente anche in collaborazione con il DSGA;

  • Verificare e monitorare l’utilizzo di laboratori da parte dei docenti, degli alunni e delle classi;

  • Verificare e controllare, alla fine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio.

 

RESPONSABILI DI DIPARTIMENTO

COMPITI

DIPARTIMENTO

COORDINATORE

LETTERE

DE CONCILIIS

MATEMATICA, FISICA E INFORMATICA

DI PONTE

SCIENZE

PETRELLA

LINGUE

MASTROLITTO

STORIA E FILOSOFIA – RELIGIONE – DIRITTO – SOSTEGNO

INTISO

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

SARDELLA

SCIENZE MOTORIE

COLELLA

  • Redigere i verbali degli incontri;

  •  Svolgere azioni di coordinamento nelle riunioni per la raccolta di proposte nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione curricolare e valutazione degli apprendimenti;

  •  Curare predisposizione aggiornamento PTOF relativamente a prove di verifiche, metodologia, UDA, condivisione OSA;

  •  Raccogliere e presentare verbali e documentazione delle attività svolte al responsabile dell’Archivio e Documentazione in formato digitale e cartaceo.

 

 

ATTIVITA’

REFERENTI

PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO

DE CAROLIS

REFERENTE GLI-BES

MENDOLICCHIO

REFERENTE ALLA LEGALITA’

CHINNI

REFERENTE ALLA FORMAZIONE INTERNA DEI DOCENTI

DE ROSA

REFERENTE CLASSI DIGITALI

DI ADILA

REFERENTE ALL’AMBIENTE

DEMBECH

ANIMATORE DIGITALE TRIENNALE

LUPO

AMMINISTRATORE APPLE SUITE E RETE SCOLASTICA

STRIPPOLI

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA

D’ANTINO-CHINNI

COMMISSIONE ORARIO

LEPORE-PETRINI

FAI

?

PCTO

?

INVALSI

CHIAPPINELLI

ERASMUS

RICCIARDI

COMUNICAZIONE ESTERNA

BORDASCO

TEAM

COMPONENTI DEL TEAM

TEAM GLI

DS, DE CONCILIIS, CHINNI, DE ROSA, MENDOLICCHIO, MARCHESE, DE CAROLIS, PALUMBO

TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA

D.S.-DE CAROLIS-LUPO-GIGLI-BORDASCO-PSICOLOGO

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE TRIENNALE

LUPO – DI ADILA-?

COMMISSIONE ERASMUS

RICCIARDI-DI PONTE-PETRINI-PALATELLA-DE ROSA-DI ADILA-DELLI CARRI-D’AMBRA

 

 

COORDINATORI C.D.C.

COMPITI

CLASSE

COORDINATORE

CLASSE

COORDINATORE

1A

LOPS

1ASA

GUIDA

2A

SAVINO

2ASA

RUBINO

3A

ALLAMPRESE

3ASA

PICHEO

4A

TERLIZZI

4ASA

PETRINI

5A

PICI

5ASA

SPERANZA

1B

BORDASCO

1BSA

PALMA

2B

STANGO

2BSA

TRIVISANO

3B

PALATELLA

3BSA

DE PADOVA

4B

MASTROLITTO

4BSA

D’ANTINO

5B

MASTROLITTO

5BSA

INFANTINO

1C

DE ROSA

1CSA

DE CAROLIS

2C

PALUMBO

2CSA

NIGRI

3C

MARINELLI

3CSA

DI GIORGIO

4C

DE ROSA

4CSA

LUPO

5C

STRATAKIS

5CSA

DUTTI

1D

BASSO

1DSA

NIGRI

2D

D’AMBRA

2DSA

PETRINI

3D

TRIVISANO

3DSA

DE CONCILIIS

4D

INTISO

4DSA

DELLI CARRI

5D

D’ARDES

5DSA

DE CONCILIIS

1E

D’ANTONIO

1ESA

MARINELLI

4E

LOPOPOLO

2ESA

DE STEFANO G.

5E

CHIAPPINELLI

3ESA

DE MARZO

4ESA

BASSO

5ESA

DI ADILA

1FSA

LEPORE

5FSA

DEMBECH

  • Garantire non solo le attività didattiche, ma anche il rispetto e la realizzazione di quanto deciso dagli altri organismi della Scuola;

  • Collaborare nell’individuazione delle figure di tutor per il PCTO;

  • Consentire una più attenta conoscenza delle dinamiche di classe, dei bisogni espressi dai giovani degli eventuali disagi e, in armonia con le figure funzionali al PTOF e col Dirigente Scolastico;

  • Attivarsi per offrire risposte e/o soluzioni;

  • Stimolare la partecipazione degli studenti alle prove Invalsi;

  • Presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza o impedimento del Dirigente;

  • Verificare dal registro elettronico che le assenze e le giustificazioni siano registrate;

  • Individuare le assenze ripetute e frequenti dei singoli allievi;

  • Mantenere i rapporti con le famiglie e gli studenti;

  • Coordinare le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione.

 

ORGANISMI GESTIONALI

CONSIGLIO D’ISTITUTO

D.S.

Prof.ssa IDA LA SALANDRA

DOCENTI

PICI MARIA ANTONIETA

PALMISANO ERIKA

PETRINI ANNA

BASSO RAFFAELLA

MARINELLI GIOVANNA

D’ANTINO MICHELE

DE CAROLIS KATIA

CHINNI MICHELE

A.T.A.

Sig.ra MASTROLONARDO ANNA MARIA

Sig.ra VANNA ZURLO

GENITORI

Sig. SANTORO SAVERIO

Sig.ra CASCARANO DARIA

Sig.ra CANCELLARO ANNALISA

Sig. GUIDUCCI NICOLA

ALUNNI

MADDALENA MARIO

LAVACCA GIUSEPPE

DELLE DONNE RAFFAELE

TIGRE SARA

Il Consiglio d’Istituto

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni alle condizioni ambientali, all’attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche (visite guidate, viaggi di istruzione, corsi di recupero, attività culturali e ricreative);

  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

  • Dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto;

  • Adotta il regolamento interno dell’istituto;

  • Delibera l’acquisto, il rinnovo e la manutenzione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.

GIUNTA ESECUTIVA

  • prof.ssa IDA LA SALANDRA (D.S.)

  • dott.ssa DE PALMA PATRIZIA (D.S.G.A.)

  • prof. MICHELE CHINNI (DOCENTE)

  • sig.ra CASCARANO DARIA (GENITORE)

  • sig. (A.T.A.)

  • sig. MADDALENA MARIO (ALUNNO)

Scarica la nostra app ufficiale su: